lunedì 28 aprile 2008

Cucina Da Oscar


Sabato 26 Aprile a pranzo.

Invitati dal mi babbo siamo andati Da Oscar.

Oscar, il proprietario e cuoco, è una figura mitica della ristorazione meneghina. Nostalgico ed ex paracadutista accoglie i clienti con benvenuti del tipo: "... ma non avete una casa vostra ? tutti qua a rompere i c......?" ... eh eh eh .. .fantastico.

Il locale è piccolo ed addobbato con cimeli del Ventennio e guerraioli. I tavoloni sono fitti fitti e spesso e volentieri si mangia sullo stesso tavolo con altri avventori del locale. Il menù è appeso alle pareti scritto su una lavagna magnetica, poco leggibile in realtà.

Come al solito, causa bimbo, arriviamo con una mezz'oretta di ritardo e quindi i nostri commensali hanno già iniziato. Sistemiamo a capo tavola il cucciolo con il suo super sgabellino e già Oscar inizia ad inveire contro di noi ... "ma allora stravolgiamo il locale per questa piccola peste ... ".

Ordiniamo Spaghetti alla Carbonara per me e Gnocchetti al gorgonzola per mia moglie ... intanto il cucciolo si sgranocchia un panino. Le porzioni sono super abbondanti e servite in un bel piattone ... gli spaghetti sono molto buoni. Il guanciale è saporito e non duro mentre la cottura della pasta è perfetta, come piace a me, e cioè non cruda ma ben cotta. Chiara non riesce a terminare i suoi gnocchetti (molto ben conditi anche questi) mentre io riesco a scofanarmi tutti gli spaghetti.

La carbonara mi fa venire in mente quando in trasferta a Roma un mio collega ed io ci sparavamo dalla Pollarola tre porzioni di carbonara in due ! Questa carbonara è alla sua altezza sia come quantità che come bontà.

Gli altri poseguono con un filetto alla griglia ed una grigliata mista di carne.Io spilucco un pezzettino da entrambi. La carne è tenera e ben cucinata (Oscar urla dalla cucina : "ma chi è che vuole il filetto ben cotto ? vada a mangiare un panino ... ma porca p......:", per fortuna non eravamo noi !). La carne viene gradita anche dal cucciolo che si spara il vitello senza colpo ferire.

Come dolce, fragole con gelato per tutti.
Vino bianco fresco ed un rosso leggero per la carne.

Ma il centro dell'attenzione è sempre Oscar che passa una bomba a mano (cimelio storico) al mio bimbo per giocare (argh!!!)... e poi lo riempie di cioccolato e chupa chups.

Insomma il locale è molto simpatico e la cucina sicuramente all'altezza ... è chiaro che bisogna essere in sintonia con le modalità del servizio ed il turpiloquio di Oscar. Si conclude il pranzo con Oscar che urla: "Vincere !" e la sala che risponde "e vinceremo !".

Cucina Da Oscar
Indirizzo: Via Lazzaro Palazzi, 4 20124 Milano
Telefono: 0229518806

Nessun commento: