Massimiliano: il lavoro ed io

Inizio la mia carriera di analista funzionale in ambito e-procurement il 10 maggio 2000 (che poi detto tra noi, il 10 maggio è la data del compleanno di mia moglie ed il giorno del nostro matrimonio, qualcosa vorrà dire, no ?).

In quella data varco i cancelli della sede Oracle di Sesto San Giovanni per seguire uno dei primi corsi in Italia di Internet Procurement.
Ad essere del tutto sincero, io quei cancelli li avevo oltrepassati già una settimana prima, quando ero arrivato là confondendo le date d'inizio del corso ... solo 7 giorni di anticipo, non male come inizio.

Il primo approccio è perciò stato con il fantastico mondo delle Oracle Applications con tutte le sue chicche : setup infiniti, multi org mostruose, combinazioni magiche di tasti e soprattutto i malefici flexfield.

Durante questo periodo della mia carriera ho studiato il mercato del procurement, collaborando alla realizzazione di alcune demo e spostando pian piano l'attenzione su un tema caldissimo all'epoca: i marketplace.

Oracle aveva sviluppato, se non sbaglio per Ford, un prodotto, costola delle applications, per realizzare il marketplace verticale dove condurre le aste online per l'approvvigionamento dei materiali indiretti.
Contemporaneamente aveva realizzato il portale OracleExchange.com, utilizzando le stesse tecnologie e realizzando un marketplace orizzontale anche se in stato embrionale e visto spesso più come piattaforma di prova che come portale di business vero e proprio.

Nel 2000 ogni mese circa si assisteva al lancio dell'apertura di un nuovo marketplace .

Nello specifico ho avuto la fortuna di seguire le fasi di startup dell'iniziativa di un grosso gruppo bancario italiano.
Un progetto durato 2 anni e concluso con le prime fasi di manutenzione del sistema in produzione.
Mi sono occupato di parecchie cose, dalla prima fase iniziale di mapping delle funzionalità del prodotto sui processi ancora da disegnare fino al disegno funzionale delle
applicazioni al corredo fino alla formazione di utenti e fornitori sull'utilizzo della piattaforma.

Nel luglio del 2002 partecipo, sempre su piattaforma Oracle, alla realizzazione della più importante iniziativa di e-procurement in ambito Pubblica Amministrazione.
Mi occupo ancora delle fasi di analisi dei processi con in aggiunta una buona dose di disegno di personalizzazioni (più o meno invasive) sul sistema.
Non solo applicazioni che girano intorno all'ormai famigerato OracleExchange ma anche piccoli interventi diretti al codice del prodotto.

Nel frattempo ho assunto alcuni incarichi gestionali all'interno dell'azienda e collaboro attivamente all'evoluzione della nostra piccola realtà.

In questi anni passiamo dalle 4 persone del 2000 alla ventina di collaboratori.

Sempre di questi tempi partecipiamo alle prime versioni dei business game (Global Management Challenge) di strategia di impresa dove copro il ruolo di direttore generale, ottenendo discreti risultati.
Il tutto accadeva in riunione virtuali via mail oppure in pochi incontri carbonari a suon di focaccine.

Nel 2004 collaboro ad un mega progetto di disegno del nuovo sistema di Gestione Operativa per una utility del Nord.
Analisi dei requisiti, disegno della soluzione, supporto allo sviluppo e formazione degli utenti. Da quello che mi dicono ancora oggi il sistema è in piedi e funziona pure !

Nel giugno del 2005 rientro di gran carriera nell'ambito del procurement nella PA e coordino il team di analisi e sviluppo di un sistema web per la configurazione e l'acquisto di prodotti integrato con la piattaforma OracleExchange.
Nella fasi finali del progetto collaboro anche alla realizzazione (in tempi record) di un marketplace regionale sempre sotto tecnologia Oracle.

Da metà del 2008 partepico a qualche progetto in veste di PMO e conduco alcuni Assessment in ambito procurement, ma per lo più mi concentro sulla vita aziendale occupandomi della gestione delle risorse e dei processi di selezione.

Nel febbraio del 2009 lanciamo con grande soddisfazione il blog aziendale dedicato al tema "lavora con noi" : lavora.conabs.it.