lunedì 6 ottobre 2008

Le case più brutte di Milano: Via Monte Rotondo

Con il post di oggi inauguro una nuova rubrica: le case più brutte di Milano.

In realtà avevamo già visto qualcosa con il post sulla Collina della Bicocca , ma ora proviamo, con un misto di rabbia e di rassegnazione, a guardare con più attenzione le brutture degli edifici residenziali meneghini.

Domenica 5 ottobre sono in giro con il piccolo in zona Niguarda ed in Via Monte Rotondo trovo questa tristezza. Il cucciolo dorme così andando avanti ed indietro con il passeggino riesco ad osservare l'edificio bene.
Tiro fuori il mio Blackberry e scatto qualche foto, prontamente caricate su flickr.

La casa si trova al civico 11 e l'ingresso può benissimo essere scambiato per l'ingresso di una piccola prigione, con finestrelle piccole piccole e linee drittissime ! Semplificando è un parallelepipedo dove hanno rosicchiato i fori per le finestre.

Il colore è poi un grigio smorto ....

Non sono un architetto, e di urbanistica ne capisco poco, però quello che vedo è brutto.
Ecco, la casa è brutta in senso assoluto e non capisco quali motivazioni architettoniche possano esistere per realizzarla in quel modo.

La zona, diciamolo subito, non è un granchè ma progettare e soprattutto approvare un progetto di questo tipo è incredibile. Tanto più che a pochi passi, all'inizio della via, hanno costruito un dignitoso parchetto con i giochi per i bimbi e dirimpetto una serie di case decorose.

Va beh ... meglio che porti via il cucciolo prima che si svegli !

Alla prossima.

Nessun commento: