martedì 20 luglio 2010

Tutto Esaurito - Radio105 - Il ballo dello specchietto


Al mattino ormai da parecchi anni ascolto Tutto Esaurito su Radio105.

Vi risparmio la storia del suo creatore e conduttore Marco Galli perchè ormai è parte integrante della storia della radio privata italiana (se volete potete leggere il libro che ha scritto su di se' e sul popolo di Tutto esaurito : Una voce tante voci), ma vi dico solamente che qualche tempo fa hanno raggiunto il milione di ascoltatori nella fascia del mattino.

Beh, Galli ha inventato anche il Ballo dello Specchietto, un modo per cercare nel caos e nella frenesia delle nostre città qualcuno che condivida nello stesso momento e nello stesso luogo una passione. In questo caso l'ascoltare Tutto Esaurito.

Come funziona ? Ad un comando del capitano chi è in macchina deve sistemare lo specchietto retrovisore interno, chi sta guidando un camion deve abbassare il finestrino e mettere fuori il braccio sinistro, chi è sui mezzi deve grattarsi (in modo elegante) la testa. Cotemporaneamente ci si deve guardare intorno per vedere se qualcuno altro esegue lo stesso gesto. Il tutto mentre Galli legge gli sms degli ascoltatori.

Oggi non ci crederete, ma all'altezza di viale Suzzani, fermo al semaforo ho partecipato al ballo e dietro di me, nello stesso istante una ragazza su una citroen azzurra ha fatto lo stesso !

Ci siamo messi a ridere e ci siamo applauditi a vicenda ridendo come matti.

Bello che nel tempo di internet, di Facebook, di mille e mille socialcosi uno strumento antico come la radio colpisca nel segno e coinvolga la propria community in maniera semplice e diretta.

Marco Galli è bravissimo e prima di tutto è un ottimo conoscitore delle persone e della comunicazione. La lettura del suo libro (che personalmente mi è piaciuto a tratti) ma soprattutto l'ascoltare qualche puntata del programma può farvi conoscere un pezzo della storia della radio.

p.s.
qualche tempo fa ho anche inviato al capitano un assaggio del Chinotto e della vera Gazzosa Lurisia (qui il pezzo in cui commentano il tutto).

Nessun commento: