lunedì 19 luglio 2010

Hotel Punta de L'Est - Francavilla Al Mare

Il primo luglio la famiglia Grassi si è messa in moto sulla Grassimobile e dopo ben 8 e dico 8 ore di viaggio abbiamo raggiunto Francavilla al Mare, in provincia di Chieti ma attaccato a Pescara.

Destinazione ? L'Albergo Punta de L'Est . L'hotel è composto da due palazzine di due piani proprio sulla spiaggia rimesse a posto da poco tempo. Ed infatti la prima sensazione all'arrivo è proprio quella di una struttura tradizionale ma moderna con tanti spazi a disposizione e cura anche nei dettagli.
Noi abbiamo preso una stanza matrimoniale con un lettino per Lorenzo vista mare (nell'offerta dell'albergo definita come Camera Feeling), che a dire il vero era un po' piccola anche se perfettamente vivibile, Anche il bagno era un po' piccolo rispetto ai miei desideri ma in linea di massima nulla di particolarmente negativo.

Il punto dolente dell'albergo rimane secondo me la cucina. Vero che arrivavo da due situazioni consecutive molto positive (l'Hotel Imperial a Marotta e l'Hotel Corallo a Martinsicuro ) dove ci avevano viziato con piatti succulenti e dolci freschi tutti i giorni. All'hotel Punta de L'Est non posso dire di aver mangiato male ma di non condividere molte delle loro scelte: piatti conditi poco (probabilmente per venire incontro a tutti), ricercatezza nei nomi e nelle rivisitazioni delle ricette che sinceramente non mi sembrano compatibili con il posto e la tradizione del luogo.

Il fatto peggiore però è quello di non preparare un dessert tutti i giorni ma solo un giorno alla settimana per poi ripresentarlo i giorni successivi. A mio avviso una mancanza imperdonabile per una struttura che vuole presentarsi con una certa classe. Peccato.

Per il resto ottimi servizi in spiaggia ed in sala anche se la proprietà è stata (per lo meno nel nostro caso) completamente latitante. Di solito in strutture di questo tipo un giro tra i tavoli o la mattina durante la colazione è una sorta di rito per assicurarsi che tutto scorra in un certo modo. Qui no.

L'ultima sera ci siamo fiondati all'esterno a caccia degli arrosticini veri.

Vi risparmio le epiche avventure del Grassi alle prese con le cartine geografiche del luogo sfociate poi nell'uso massivo del GPS del Blackberry . Vi dico solamente che all'alba delle 21,15 ho preso al volo la prima salita che ho trovato nelle vicinanze della pineta di Pescara e per puro c ... (intuito) ho trovato il Ristorante L'angolo : Via San Donato, 165, Pescara.

Fantastico ! E' praticamente una villetta familiare dove al pian terreno hanno messo in piedi una sala e la cucina sforna piatti tipici della zona. Noi abbiamo scelto delle bruschette come antiapasto ed una trentina di Arrosticini. Buonissimi !
Mezzo litro di vino rosato, acqua. Totale ? 30,00 euro in tre !

Magari ci fossero dei luoghi così a Milano ...

Le foto della vacanza su Flickr

Nessun commento: