mercoledì 4 novembre 2009

Trattoria Il Castello - Gudo Visconti

Domenica 1 novembre la famiglia Grassi al completo si è decisa alla classica gita fuori porta per magnare. Destinazione ? Gudo Visconti (qui i riferimenti wikipedia).

Proprio nella piazza del paese è presente una delle trattorie di una volta: la Trattoria Il Castello.

L'ambiente è un po' quello della vera trattoria milanese di una volta, un po' bar per gli amici del Paese per discutere di calcio e politica ed un po' ristorante alla buona. Sul tavolo come da tradizione ci sono già le cipolline sott'aceto fatte in casa.

Noi ci accomodiamo e subito le cameriere si interessano sulla sistemazione del bimbo. Gentili e premurose, mi piace.

Poi arrivano gli antipasti con i salumi: un piatto di coppa e salame ed un piatto di bresaola e lardo ed una pirofila di insalata russa. Noi doppiamo con un piatto extra di coppa (buonissima) mentre il salame era molto giovane e per questo leggero. Il resto buono.

Dato che siamo rompini a tutti gli effetti ci facciamo portare una scodellona di cotechino con le lenti come aggiunta all'antipasto, mentre il cucciolo di 2 anni e mezzo mangia una bistecca di vitello alla griglia con le patatine fritte (pessime per la verità, ma insomma si sono ordinate solo per il piccolo).

Il cotechino è fantastico e le lenti mi dicono gli altri commensali essere molto saporite.

Arriviamo ai primi : un piatto di riso con i funghi (e fagioli!) ed uno di tagliatelle al ragù.
Insomma, le tagliatelle secondo me erano troppo cotte, altri dicono che essendo fatte in casa erano giuste così. In ogni caso tutto sulla sufficienza.

Spazzoliamo tutto e mentre il cucciolo gioca con i suoi Lego ed aspetta una coppa di gelato, ordiniamo i secondi: cassoeula, polenta con lo zola e grigliata di salsiccia.

La cassoeula non è grassissima ma sembra piuttosto importante , la polenta è servita caldissima con una bella fetta di zola su un piattino a parte così ognuno decide in autonomia quantità e modi. La salsiccia è abbastanza saporita e cotta al punto giusto.

Infine i dolci fatti in casa : tiramisù e crostata di prugne. Buoni anche se non eccezionali.

Vino: un barbera del pavese discreto e, purtroppo, un pessimo spumante dolce per il dessert.

Il tutto per 30,00 euro a testa (senza conteggiare il bimbo). Fantastico, un rapporto prezzo qualità eccezionale e che non si trova in alcun ristorante in Milano città.

L'ambiente è divertente ed il servizio caloroso. Nella bella stagione si mangia nel cortile .

Raccomandatissimo!





Trattoria Il Castello

Via Fiume, 5 - 20088
GUDO VISCONTI (MI)

tel: 02 9440531

Nessun commento: