lunedì 21 luglio 2008

Evoluzioni del Gioco della Politica


Il sito / gioco Il Gioco della Politica di cui vi ho parlato qualche tempo fa si sta arricchendo sempre più di nuove funzionalità e nuove proposte.

Intanto il programma TV dedicato alla tecnologia ne ha parlato in una puntata su Odeon (qui il video), mentre, in collaborazione con il sottoscritto, è stato aperto il blog ufficiale per discutere più nel dettaglio le proposte di legge presentate (qui il blog).

Come tutte le iniziative web, dopo un primo momento di euforia e di grande partecipazione, ora sta subendo un po' di inversione di tendenza. Alcuni utenti hanno abbandonato, altri non sono più attivi come prima, penso che sia naturale.
La reazione degli ideatori (e degli utenti stessi) è stata però immediata ed una serie di nuove funzionalità (tra cui il blog) e di proposte di miglioramenti sono state introdotte o presentate.

Dal punto di vista utente mi piace sottolineare come il gioco abbia evidenziato come sia difficile fare il "legislatore" (quello vero), già nella mini discussione che nasce con ogni pubblicazione di una proposta si evince come considerare tutti gli effetti di una proposta sia difficile e ci voglia una forte preparazione sugli argomenti oggetto della discussione. Come risposta, anche questa naturale, ho potuto notare come sia più facile presentare proposte mirate a singoli interventi "leggeri" più che pensare a modifiche strutturali.

Nessun commento: