venerdì 1 agosto 2008

Ancora su Mediaset vs YouTube e Google



Chiaramente ora se ne parla in tutta la rete ... con commenti e post che spaziano dalle semplici evidenze giuridiche alle più spericolate dietrologie politiche . Bah!

Qui l'autore della mega perizia presentata.

Qui una analisi minimalista ma centrata.

Qui invece ci sono commenti che hanno dell'incredibile ... nel sondaggio
Mediaset cita YouTube per danni. Sei d'accordo?
vince la risposta :
No, Mediaset non può imporre ovunque le sue decisioni. - 363 voti (62% dei voti)
.

Io non so cosa pensare.

A me sembra una operazione di facciata. Mi spiego. Penso che si voglia fare una operazione legale al solo scopo di instillare timore ... nella incertezza un utente oppure qualche altro sito ci penserà due volte prima di caricare o gestire contenuti video presi dalle proprie reti.

Già qualche tempo fa Mediaset aveva intimato a Vcast di eliminare dalle sue opzioni la possibilità di registrare dal web i propri programmi. Vcast per andare incontro ad beghe legali ha provveduto.

Non mi pare però un atteggiamento molto 2.0 ! E d'altrocanto mi chiedo ... che differenza fa se io vedo un programma mediaset registrato sul mio VHS (o DVD recorder) di casa oppure se lo scarico e me lo guardo sul PC ?

Chiaramente esiste un problema (un po' in tutto il web su tutti i contenuti, però) di diritti e di legalità della cosa.

Morale ... boh ... alla fine non mi dispiacerebbe neanche che i colossi americani dovessero pagare ad una azienda italiana una tale cifra ... ma questo è un discorso diverso.

1 commento:

Liberamente ha detto...

condivido con te "l'operazione di facciata" e penso che finirà a "tarallucci e vino" ;-)